Documento senza titolo
ATTIVITA' EXTRACURRICOLARI


PREMIO SAN VITALIANO 2014

È stata proprio la nostra scuola ad esser scelta quale capofila al concorso promosso dal comune di San Vitaliano, in onore di Padre Arturo D’Onofrio.
Occasione questa per stimolare la riflessione su valori universali come il significato della fratellanza e l’importanza del dialogo.


Era la mattina del 14 novembre quando il regolare svolgimento delle lezioni è stato piacevolmente interrotto dalla visita del sindaco di San Vitaliano, Dott. Antonio Falcone. Giunto di persona presso il nostro istituto, il sindaco si è congratulato con due dei nostri alunni, partecipanti al concorso, della classe II scientifico, Clemente Primiano e Vincenzo Tortora, ed è stato lieto di consegnar loro rispettivamente il primo e il terzo premio. Un attestato di partecipazione, unito a sentite lodi, è stato assegnato anche a Salvatore Alba Vilardi, alunno della medesima classe.
 

Un misto di entusiasmo e sorpresa, dunque, ha colto gli alunni della classe, unitisi fieri attorno ai loro vincitori, e ha trasformato una semplice mattinata di scuola in un momento di condivisione e soddisfazione, conclusosi con parole di elogio del sindaco nei confronti del nostro istituto.


Coordinati dal prof. Amedeo Pulcrano, i nostri alunni, Clemente e Vincenzo, sono riusciti a convincere i membri della commissione giudicatrice, si sono fatti portavoce di un’acuta riflessione sul senso più profondo del termine ‘fratellanza’, tratto distintivo del nostro essere umani, e sul valore del dialogo quale strumento di una convivenza pacifica.


Il Dirigente e il personale scolastico colgono l’occasione per ringraziare vivamente il sindaco e l’amministrazione comunale di San Vitaliano per la scelta del tema, un tema che riteniamo di un interesse pubblico e culturale quanto mai attuale, un tema che ha consentito a noi tutti di fermarci almeno per un istante nel mare magnum della nostra frenetica vita e che ci fa ancora riflettere sulla sensibilità di ragazzi come i nostri che con le parole più semplici riescono a comunicare valori di portata straordinaria.

..........................................................................................................................    Prof.ssa Rachele Angelillo

 


.

 

.GLI ELABORATI DEI NOSTRI ALUNNI

Clemente Primiano

Vincenzo Tortora

Salvatore Alba Vilardi

 

.............................................................................Torna alla sezione "ATTIVITA' EXTRACURRICOLARI"