Documento senza titolo
COORDINATORE DIDATTICO

Prof. Arch. Ciro TUFANO

Ciro TUFANO si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e si è Perfezionato presso la stessa Università in Architettura del Verde e Assetto del Paesaggio. Attento alla riflessione sulla prefigurazione spaziale della città interetnica attraverso il design urbano, ha discusso la tesi di Dottorato di Ricerca in Design Urbano Industriale Ambientale, dal titolo Design urbano e città interetnica, presso la facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli e ha frequentato il Master in Progetto e Gestione della città cablata e interetnica, presso la fondazione Aldo Della Rocca di Roma. Negli anni accademici 2005/06-2006/07-2007/08-2008/2009 è stato Professore a contratto in Design dei Servizi e Disegno Industriale presso la facoltà di Architettura della S.U.N dove ha svolto anche l’ attività di Tutor didattico partecipando agli esami. Negli anni dal 2001al 2008 ha svolto l’attività didattica, come Cultore della Materia, nel Lab. di Progettazione Architettonica della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, partecipando a commissioni di esami e tesi di laurea. Nel mese di Ottobre 2013 ha conseguito la Specializzazione in Conservazione dei Beni Architettonici e del Paesaggio presso la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Attualmente è Dirigente Scolastico del Ginnasio/Liceo Classico e del Liceo Scientifico dell’Istituto Vescovile di Nola, Napoli.

Tra i suoi lavori figurano le seguenti pubblicazioni scientifiche e diverse ricerche metodologico/progettuali:

_Tufano C. (2009) Design urbano e città policulturale; urban syncretic space,
in Creative City , Sustainable city and creatività. Promoting creative urban initiatives Naples, 24/26 September; www.creativecity2008.eu  Università degli Studi Napoli “Federico II” Bollettino del Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali N.1 anno 2009
_Tufano C. (2008) “(ri)Progettare gli spazi urbani dell’aggregazione e dell’integrazione  Design urbano e città interetnica…”  in: Clemente M. Esposito G. La città interetnica. Spazi e funzioni  dell'aggregazione e dell'integrazione, Editoriale Scientifica, Napoli ISBN 978-88-6342-000-5.
_Tufano C., (2006) “Spazio pubblico e interazione sociale…” in Beguinot C.(a cura di) Città europea interetnica cablata, Fondazione Aldo Della Rocca,  Vol. N.°28, GIANNINI EDITORE
_Tufano C., et alii, Ugliano R., (2004) “Progetto di recupero e riqualificazione del parco archeologico di villa Sora”; Concorso di idee comune di Torre del Greco, in: Ordine degli architetti , pianificatori, paesaggisti e conservatori di Napoli e provincia – Ordine degli ingegneri di Napoli e provincia,
1° PREMIO DI ARCHITETTURA, supplemento al n° 8/2004 della rivista
architettinapoletani.
_Tufano C., (luglio 2007) Design urbano e nuove tecnologie: una piazza telematica ad Ottaviano, in Carta Bianca, periodico mensile di fatti, cultura, personaggi, politica e società, anno 3 n. 4
_Tufano C., et alii, (2001) “architetture del futuro intrecciata alle radici del passato” in Ambiente Casa,  Pubblicazione periodica, ED. Campania, Numero unico anno I.
_Tufano C., (2000) “Er-ignis”, in L’Architetto  Mensile del Consiglio Nazionale degli  Architetti  n.150
_ Tufano C., (1999) “Er-ignis” prototipo,  in Designing Craft Europe,  Catalogo  della mostra– LINDAU, Torino, novembre/dicembre. 
 _Tufano C., (1997) “Wooden stool for children, age 3-5, Support for lamp in pressare-fusion aluminium” in: Giovani designer italiani, Ottagono n.122,
rivista trimestrale di industrial design.

Ha partecipato a diversi Seminari Concorsi e Convegni tra i quali:

_Intervento come relatore, al convegno internazionale:CreativeCity, sustainable city and creativity, promoting creative urban initiatives, naples, 24/26 september 2008,  Parallel session H: Creative sustainable projects 9/26/2008.
In tale occasione l’architetto ha tenuto una relazione:”Design urbano e città policulturale; urban syncretic space” in cui si è presentata una innovativa metodologia progettuale di design urbano per la città sostenibile.
_Intervento come relatore al convegno: “La città interetnica: laboratorio della complessità”, nell’ambito  dell’Incontro Europeo dei Docenti Universitari (in occasione del 50° anniversario dei Trattati di Roma- 1957-2007),  promosso dal CCEE nei giorni dal 21 al 24 giugno 2007 a Roma. Link Campus University of Malta e Fondazione Aldo Della Rocca Roma 22 giugno 2007.
_Intervento come relatore, al convegno: “La città interetnica esperienze a confronto”,  Università di Palermo, facoltà di Architettura, 29 giugno 2005.  In tale occasione l’architetto ha tenuto una relazione: “Spazio pubblico e    interazione sociale”, in cui si è sottolineato il contributo del design urbano per    la prefigurazione della città interetnica.
_Partecipazione al Workshop di progettazione architettonica:tutor icar 14, tenuto dal prof. A. Dias, Università di  Porto; organizzato dal corso di laurea  in Scienza dell’Architettura, Università di Napoli  Federico II; ottobre 2004.
_Concorso: 1° Premio di Architettura per giovani architetti ed ingegneri Ordine degli ingegneri di Napoli e Provincia, Ordine degli Architetti di Napoli e  Provincia, progetto menzionato; anno 2004.
_Seminario/Workshop: “Il Paesaggio Mediterraneo” con Elias Torres, Vanna Fraticelli, Franco Zagari. Organizzato dal Dipartimento di Progettazione Architettonica e Ambientale Università di Napoli  Federico II; anno 2001.
_Vincitore concorso Designing Craft Europe, prototipazione del progetto, patrocinato dall’Unioncamere Piemonte e dalla Comunità Europea; anno 1999.